Progetto 2008

Locandina convegno

In occasione del settantesimo anno dalla morte di Antonia Pozzi – poetessa, intellettuale e fotografa milanese – si è costituito un gruppo di lavoro tra studiosi dell’autrice interni ed esterni all’Università degli Studi di Milano.

Da questa collaborazione è scaturito un progetto di “anno pozziano”, che ha dato luogo, nel 2008, a una serie di manifestazioni ed eventi svoltisi a Milano e in altre località della Regione Lombardia.

Nello stesso contesto è stato creato un sito internet dedicato in modo permanente ad Antonia Pozzi, che non abbia soltanto lo
scopo di pubblicizzare le varie iniziative – delle quali peraltro ci cerca di dare tempestiva ed esaustiva informazione –, ma che si ponga anche come punto di riferimento ufficiale e scientificamente accreditato per chiunque voglia accostarsi in modo approfondito a questa straordinaria figura di donna e di artista.

Obiettivo fondamentale di questo progetto è stata la valorizzazione e la diffusione sul piano nazionale e internazionale della conoscenza di Antonia Pozzi e della sua produzione poetica e fotografica.

Evento centrale dell'”anno pozziano” è stato il organizzato nei giorni 24-25-26 novembre 2008 dall’Università degli Studi di Milano, nel corso del quale la figura e l’opera della Pozzi sono stati analizzati in relazione alla cultura sia milanese e lombarda sia, più ampiamente, europea del primo Novecento, nonché nei suoi aspetti di sorprendente attualità.

Da questo convegno è poi scaturito il volume: “… e di cantare non può più finire…: Antonia Pozzi (1912-1938)”:
atti del convegno, Milano 24-26 novembre 2008, Università degli Studi – Dipartimento di Filologia Moderna – Dipartimento di Filosofia; a cura di G. Bernabò, O. Dino, S. Morgana, G. Scaramuzza, Viennepierre, Milano 2009.

Si ringrazia Domenica Regazzoni per l’ideazione e realizzazione dei loghi per l’anno pozziano.

COMITATO SCIENTIFICO
Responsabili (docenti Università degli Studi di Milano e partner esterni):
Graziella Bernabò, Onorina Dino, Elio Franzini, Claudio Milanini, Silvia Morgana, Giovanna Rosa, Gabriele Scaramuzza.

COMITATO ORGANIZZATIVO
Silvia Morgana, Gabriele Scaramuzza, Graziella Bernabò, Onorina Dino, Cristina Galante.

SEGRETERIA DEL CONVEGNO
Michela Beatrice Ferri

SITO
a cura di Tiziana Altea

Si ringrazia per il contributo tecnico Ugo Eccli.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *