Zannetti Aglaia



Aglaia Zannetti
(Milano, 18 settembre 1974),  attrice, regista, speaker.

Laureatasi nel 2002 in Filosofia a indirizzo Storia del Teatro con una tesi sul teatro dell’Arte, inizia la propria formazione artistica all’età di nove anni, nel 1985, entrando a far parte del Coro di Voci Bianche del Teatro Alla Scala di Milano diretto da Gerhard Schmidt Gaden, lavorando con registi tra i quali Franco Zeffirelli, Lamberto Puggelli, Filippo Crivelli, BobWilson, partecipando a tutte le opere in cartellone e ai concerti sia in qualità di corista che di giovane attrice.

Dal 1994 frequenta a Milano la Scuola per l’orientamento teatrale Quellidigrock e, in seguito, la Scuola dei Teatri Possibili diretta da Corrado D’Elia.

Nel 1998 si diploma alla Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida, insegnante alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano; approfondisce la conoscenza del teatro della Commedia dell’Arte lavorando con il Teatro a L’Avogaria di Venezia. Negli stessi anni frequenta il corso di speakeraggio e pre-doppiaggio condotto da Nicoletta Ramorino presso il C.T.A. , Centro Teatro Attivo.


Negli anni lavora con diverse Compagnie teatrali quali Arteatro di Varese, Ordet Teatro, Quinte di Carta, Spazio Scenico, Gruppo Teatro Rare Tracce e partecipa a diversi workshop intensivi e seminari residenziali (Paolo Rossi Compagnia Babygang, Mamadou Dioume, Leo Muscato, Dominique De Fazio, Giulio Baraldi, Marcido Marcidoris e Famosa Mimosa, Macro’ Maudite altri)Attualmente lavora con la Compagnia per i diritti umani Itineraria.Nel 2003 a Milano fonda la Compagnia teatrale Khorakhané; si occupa della direzione artistica, è regista e attrice all’interno delle produzioni teatrali. La Compagnia, attiva sul territorio lombardo, oltre alla realizzazione di spettacoli teatrali e recital di letture e musica dal vivo, si è occupata di teatro ragazzi e realizza interventi formativi nelle scuole. Lavora inoltre come insegnante di teatro e conduce laboratori di lettura ad alta voce.
Nel 2008 inizia a lavorare come speaker pubblicitaria. Nel 2009 frequenta il corso professionale di doppiaggio presso l’Accademia laboratorio del doppiaggio ADC.

 

Curriculum vitae di Aglaia Zannetti >>>Aglaia Zannetti in "Vorrei che la mia anima ti fosse leggera"“Vorrei che la mia anima ti fosse leggera” è lo spettacolo di e con Aglaia Zannetti su Antonia Pozzi, musiche originali eseguite da Antonio  Panzera, andato in scena a partire dal Teatro Verga di Milano (dicembre 2010). Presentazione spettacolo >>>|  Invito >>>Recensione Roberto Carusi >>> |  Recensione Prof. Danilo Faravelli >>>  |  Video >>>  

Venerdì 1 e Sabato 2 Febbraio 2013, ore 21.00,  spettacolo al
TEATRO LA BOTTEGA di ITINERARIA Via Goldoni 18, Cologno Monzese (Mi)
Tel.  02.25396361, bottega@artevoxteatro.it  www.itineraria.it