Fonda Elsa


Elsa Fonda recita a Pasturo (con bambola e sedia di Antonia Pozzi)

Elsa Fonda  nasce a Pirano in Istria nel 1935.

Profuga dal ’55, a Trieste si laurea in lingue e scienze politiche. Dal ’66, vinto il concorso nazionale per annunciatrici, a Roma diventa voce storica della RAI.
Docente al Centro Sperimentale di Cinematografia, per il suo metodo “strumento voce” è richiesta da privati, enti pubblici e istituti di ricerca.
Compone spettacoli incentrati sulla parola: ricerche a fini umanistici, riduzioni e monologhi. Autrice e interprete, cura regia e messa in scena.
Tiene corsi di “scrivere per leggere”, avendo appreso che la letteratura è fatta di parole verità che suonano dentro col battito del cuore. Ha scritto il libro “La cresta sulla zampa” (Ibiskos Editrice Risolo, Empoli 2010).
Curriculum >>>  |  Visita il suo sito >>>

 

Ha composto e interpretato il monologo “Per troppa vita che ho nel sangue: Parole per Antonia Pozzi” >>>,  pubblicato in … e di cantare non può più finire…: Antonia Pozzi (1912-1938): atti del convegno, Milano 24-26 novembre 2008, Università degli Studi – Dipartimento di Filologia Moderna – Dipartimento di Filosofia, a cura di G. Bernabò, O. Dino, S. Morgana, G. Scaramuzza, Viennepierre, Milano 2009, pp. 379-405.