Laboratorio poetico-teatrale ICS “San Giovanni Bosco” di Cremeno (LC)


Il laboratorio poetico-teatrale, proposto da Scarlattine Teatro agli alunni dell‘Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” di Cremeno vuole essere un percorso di avvicinamento non solo al teatro, ma anche alla poesia, grazie all’attraversamento della produzione, dei linguaggio, dello sguardo di una figura intimamente legata al territorio lecchese e giustamente riscoperta dalla critica in questi ultimi anni:

ANTONIA POZZI. Milanese di nascita, la scrittrice trova nel paese di Pasturo uno degli scenari più importanti per i suoi versi.

 

Il laboratorio è articolato in tre fasi:

1. esplorazione
in questa fase introduttiva, ciascun gruppo di alunni lavora separatamente, con l’obiettivo primario di conoscere Antonia Pozzi e la sua produzione, a partire direttamente dai testi e dai luoghi. E’ prevista un’uscita per ciascuna classe, alla ricerca dei luoghi pozziani a Pasturo;

2. produzione
acquisito un primo livello di consapevolezza su immaginario e lascito pozziani, i gruppi lavoreranno singolarmente e, in alcune occasioni, in compresenza, per ricreare qualcosa di originale a partire dall’esperienza della scrittrice e strutturare un esito dimostrativo;

3. esito
dimostrazione finale del lavoro svolto che sarà presentata nella forma più adeguata allo spazio e al tempo disponibili, nonché in relazione a quanto emerso dagli stessi studenti nel corso dei laboratorio. L’esito del laboratorio sarà di fatto un piccolo evento possibilmente itinerante e interamente incentrato attorno alla figura di Antonia Pozzi.

Il laboratorio si inserisce nell’ambìto del progetto regionale “Sulle tracce di Antonia Pozzi proposto in occasione del centenario della nascita (1912-1938) per rivisitare la vita e l’opera poetica e fotografica di Antonia Pozzi.

Sabato 4/2/2012 spettacolo teatrale >>>