Progetto


 

Progetto “Sulle tracce di Antonia Pozzi – il percorso poetico di un territorio”


La Regione Lombardia nel febbraio 2010 ha pubblicato un bando per cofinanziare progetti, di carattere sovra comunale, relativi a “Percorsi storico-letterari delle scrittrici e degli scrittori lombardi del ‘900 e i loro territori”.

Il Comune di Pasturo, su sollecitazione anche di alcune persone ed Enti che già avevano realizzato nel 2008 diversi eventi in occasione dei 70 anni dalla morte di Antonia Pozzi (1912-1938) e riprendendone alcuni interventi, si è attivato per predisporre un Progetto culturale al fine di ampliare l’ambito di conoscenza sulla poetessa e fotografa milanese, nel quale posto peculiare ha il territorio di Pasturo quale fonte di ispirazione dell’artista.

Nel maggio 2010 è stato presentato dal Comune di Pasturo, in qualità di ente capofila, alla Regione il progetto “Sulle tracce di Antonia Pozzi – il percorso poetico di un territorio”, che si è classificato al primo posto.

La nuova iniziativa ha così preso avvio, anche grazie alla concreta partecipazione della Provincia di Lecco, deiComuni di Lecco, Barzio, Cremeno, Corsico, della Comunità Montana, dell’Università degli Studi di Milano, delle Associazioni Farneto Teatro, Scarlattine Progetti, Grinzone, di Mirò Film (casa produttrice del film di Marina Spada sulla Pozzi “Poesia che mi guardi”), nonché, naturalmente, dell’Istituto delle Suore del Preziosissimo Sangue di Monza, proprietarie dell’Archivio “Pozzi”.

Il progetto prevede diversi interventi:

– l’allestimento di uno spettacolo teatrale (“Radici profonde nel grembo di un monte” di Farneto Teatro e ScarlattineTeatro, con Elisabetta Vergani). Si è tenuto nel giugno 2011 a Pasturo;

– la digitalizzazione degli originali delle opere;

– la posa di un’adeguata cartellonistica a Pasturo;

– la diffusione dei testi e del film nelle scuole superiori della Provincia di Lecco;

– l’implementazione del sito internet già attivo;

– la predisposizione di iniziative di valorizzazione della poetessa nel territorio di Lecco.

 

Comitato organizzativo e scientifico:
Guido Agostoni, Sindaco di Pasturo
Nicoletta Orlandi, Assessore alla Cultura di Pasturo
Onorina Dino, depositaria Archivio Pozzi e curatrice delle opere pozziane
Graziella Bernabò, biografa di Antonia Pozzi
Elisabetta Vergani, drammaturga e attrice (Farneto Teatro)

Sito a cura di Tiziana Altea
Si ringraziano A.F. per lo sviluppo, Ugo Eccli per il contributo.