Spada Marina


Marina SpadaMarina Spada è nata a Milano il 15/11/57.

Laureata in Storia della Musica e diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica del Piccolo Teatro a Milano, ha lavorato per la pubblicità, per la televisione e ha diretto numerosi documentari e videoritratti. Dal ’93 alterna il lavoro di docente presso la Scuola di Cinema di Milano con l’attività di regista e di produttore esecutivo (tra gli altri, di Mar Nero di Federico Bondi, presentato in Concorso ufficiale al Festival di Locarno 2008). Dopo Forza cani, il suo primo lungometraggio, ha girato Come l’ombra. Selezionato alle Giornate degli Autori al Festival di Venezia 2006, ha poi partecipato ai maggiori festival internazionali, vincendo numerosi premi, tra cui il Premio della Critica al Montpellier Film Festival e al Festival di Tolosa, il Premio per la Miglior Attrice al Festival del Cinema Italiano di Mons in Belgio e al Festival Nouvelle Air in Francia e il Premio per la Miglior Regia al Festival di Mar del Plata in Argentina.

Poesia che mi guardi (2009, 50′, Italia, Miro Film) è il film-documentario di Marina Spada  — con Elena Ghiaurov, Carlo Bassetti, Enrica Chiurazzi, Marco Colombo Bolla — uscito per la prima volta nelle sale il 20 novembre 2009* e presentato in anteprima alla 66^ Mostra del Cinema di Venezia 2009 (sezione Giornate degli Autori), ispirato all’opera e alla figura di Antonia Pozzi.

Il titolo del film è ripreso da un verso di “Preghiera alla poesia“.

Scheda film
Partendo dalla figura di Antonia Pozzi, poetessa originale e appassionata, oggi riconosciuta come una delle voci più alte del Novecento non solo italiano e morta suicida a soli 26 anni nel ‘38, Poesia che mi guardi vuole riflettere sul ruolo dell’artista e del poeta nella società di allora e di oggi… Leggi tutto >>>

Trailer del film >>>

Intervista a Marina Spada / di Tiziana Altea
Ho il piacere di pubblicare su questo sito un’intervista che Marina Spada mi ha rilasciato in occasione dell’uscita – per il grande pubblico – del suo nuovo film Poesia che mi guardi, prodotto dalla Miro Film e dedicato a Antonia Pozzi.
Ho avuto modo di vedere Poesia che mi guardi in occasione della rassegna cinematografica che Milano ha dedicato alla Mostra del Cinema di Venezia 2009 lo scorso settembre. Un film che si appoggia delicatamente alla vicenda poetico-esistenziale di Antonia Pozzi per lanciare un messaggio che definirei “politico”, forte, quello del valore inesauribile della poesia… Leggi tutto >>>

 

Il dvd del film è in distribuzione allegato al libro: Antonia Pozzi, Poesia che mi guardi; a cura di G. Bernabò e O. Dino; Luca Sossella Editore, Bologna 2010.

 

* A Milano, al Cinema Mexico (via Savona 57). Locandina >>>

Proiezioni febbraio-maggio 2010 >>>