L’infinita speranza di un ritorno

Nel giorno in cui ricorre la morte di Antonia Pozzi, alla Palazzina Liberty di  Milano (Largo Marinai d’Italia), il 3 dicembre 2015, alle ore 21 e a ingresso libero, torna lo spettacolo di e con Elisabetta VerganiL’infinita speranza di un ritorno. Vita e poesia di Antonia Pozzi.

Un percorso teatrale di memorie e suggestioni dedicate alla vicenda umana e poetica di Antonia Pozzi, che si propone di interrogare con rispetto il mistero della sua breve esistenza, ma soprattutto di restituire con i mezzi del teatro il suo amore per le cose vive e per la poesia.
Una attrice ed un musicista si affacciano sul materiale poetico e sui diari, le lettere, le fotografie e gli oggetti della sua vita: non vi è nulla in scena che non sia appartenuto ad Antonia Pozzi.
Ne nasce un percorso teatrale di assunzione ed attraversamento cronologico di una straordinaria vicenda umana e poetica, che viene messa a confronto con la propria epoca.
Se per Antonia Pozzi poesia e fotografia costituivano le due facce di una stessa ricerca e verità, l’interazione sceniza tra la parola poetica e le immagini proiettate cerca di restituire le tappe di un diario dell’anima.

L’INFINITA SPERANZA DI UN RITORNO
Vita e poesia di Antonia Pozzi

con Elisabetta Vergani
al pianoforte Filippo Fanò
regia Maurizio Schmidt
musiche: Filippo Fanò
drammaturgia: Elisabetta Vergani
luci: Paolo Latini

 

Produzione Farneto Teatro   www.farnetoteatro.it
Con il sostegno del Comune di Milano e il Consiglio di zona 4
151203-infinitasperanzaritorno